Autrici del sito
Questo sito è l’espressione dell’Associazione Casa delle donne per non subire violenza ed è stato lanciato ad aprile 2014. È gestito da Inma Mora Sánchez e ideato da Anna Pramstrahler. Dal 2016 vi collabora anche Valeria D’Onofrio.
La maggior parte dell’immagini del sito web della Casa delle donne sono state elaborate da Kitchen.

Il sito è stato sviluppato sulla piattaforma WordPress.

Storia del sito
Il primo sito della Casa delle donne risale al 1997, uno dei primi siti italiani dei Centri antiviolenza, ed era opera di Anna Pramstrahler fatto in collaborazione con Susanna Bianconi, il progetto grafica era di Leda Ferrari, come contributo di volontariato.

Una seconda versione è stata messa online nel marzo 2001, con i testi scritti da Angela Romanin e Anna Pramstrahler, mentre  l’aggiornamento negli anni seguenti ha curato Anna Pramstrahler e Elena Camerin.

Le webmaster del terzo sito della Casa delle donne, attivo dall’8 marzo 2008 a ottobre 2013, erano Elena Camerin e Barbara Lotti, mentre i contenuti erano curati da Anna Pramstrahler. Il sito era gestito con il software libero: Joomla <http://www.joomla.org> ed è stato chiuso in quanto attaccato da hacker e ha dovuto migrare su una nuova piattaforma.

Il sito della Casa delle donne, sin dalla sua nascita é stato sempre ospitato dal Server Donne dell’Associazione Orlando.

Accessi
Da dicembre 2003 a febbraio 2008 gli accessi al sito, rilevati con ShinyStat, sono stati di 76.522 utenze. Da gennaio 2008 ad oggi possiamo vedere gli accessi avvenuti  aprendo la pagina delle statistiche.

Proprietà intellettuale e copyright
I contenuti sono stati creati dalle Casa delle donne al fine di far conoscere il nostro progetto, le attività, i servizi offerti, ma soprattutto per sviluppare e diffondere una cultura di genere contro la violenza alle donne. A tal fine i testi possono essere riprodotti e diffusi citando la fonte e la nostra Associacione.

Per segnalazioni: info.casadonne@women.it