05 novembre 2009. Comunicato stampa: i risultati della campagna del 5 per mille a favore delle donne

812 volte grazie da parte della Casa delle donne

Noi tutte, operatrici, socie e volontarie, desideriamo ringraziare i donatori e le donatrici che hanno scelto e sceglieranno di devolvere il loro 5 per mille alla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
L’Agenzia delle Entrate ha reso noti in questi giorni gli elenchi dei beneficiari completi di preferenze da parte dei contribuenti e di importi per ciascun nominativo relativi al 2007 e la nostra associazione ha festeggiato un piccolo grande successo: ben 812 sono stati i contribuenti che hanno scelto di destinare il loro 5 per mille al nostro centro antiviolenza, per un importo totale di 24.659,39 euro.

L’importo raccolto andrà a sostegno del progetto di ospitalità delle donne e delle/i loro figlie/i, ci consentirà di migliorare il servizio delle case rifugio e di rifinanziare la campagna e le attività di fundrising per gli anni successivi.

L’associazione partecipa alla campagna per la raccolta del 5 per mille dal 2006. Rispetto al primo anno abbiamo allargato la cerchia di simpatizzanti e sostenitori: da 789 a 812 donatori, ben 22 donatori in più, segno che la sensibilità sul tema della violenza sulle donne sta crescendo.

Il risultato raggiunto quest’anno premia il nostro lavoro di comunicazione e formazione sul tema della violenza di genere, che con tenacia ci sforziamo da anni di far circolare nelle scuole, nelle aule universitarie, negli uffici legali, nei luoghi di lavoro e nelle strade, certe che la mancanza di consapevolezza, il silenzio e l’indifferenza su questo tema facilitino un clima complice delle tante violenze, psicologiche e fisiche, esercitate ogni giorno sulle donne.

La fiducia e la scelta di solidarietà accordateci da così tante persone ci spingono a continuare il nostro lavoro quotidiano di ascolto e sostegno delle donne che subiscono violenza, un lavoro delicato che le nostre operatrici svolgono con grande professionalità e dedizione, spesso tra tante difficoltà.

L’appuntamento è per la campagna 5 per mille 2009, un’altra occasione per dimostrare che il contributo e l’impegno del singolo sono decisivi per cambiare lo stato delle cose.