08/03/11: 8 marzo con la Casa delle donne

La Casa delle donne vi invita a partecipare agli eventi organizzati per celebrare insieme la Giornata internazionale della donna:

 

– martedì 8 marzo 2011 dalle 9 alle 17: porte aperte alla Casa delle donne! 

 
Vi aspettiamo in Via Dell'Oro 3 per visitare il centro di accoglienza, incontrare socie operatrice e volontarie e saperne di più sui servizi che offriamo e sulle nostre attività.
 
– martedì 8 marzo 2011 dalle 17 alle 19: conferenza "Femicidio in Italia"
 
Presso l'Istituto Storico Parri di Via Sant'Isaia 20 verranno presentati i dati raccolti dalla Casa delle donne nel corso dell'indagine relativa al Femicidio in Italia nel 2010.
Interverranno: Giancarla Codrignani, Vice Presidente dell'Istituto; Teresa Marzocchi – Assessora alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna e Barbara Spinelli, autrice di "Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale".

 

– martedì 8 marzo ore 20.00: proiezione di No woman, no cry (Usa, 2010) presso la Cineteca di Bologna

 

Il documentario, girato dall’ex top model Christy Turlington, affronta il drammatico fenomeno delle morti femminili legate alla gravidanza. Ogni anno mezzo milione di donne muore in gravidanza o durante il parto, il 90% di questi decessi sarebbero evitabili con un adeguato sistema sanitario. L’evento si svolge nell’ambito della rassegna (Wo)man Rights Nights, un gala internazionale di Equals on Film, festival globale del cinema sui diritti delle donne, in collaborazione con l’Associazione Orlando e la Casa delle donne, che verrà rappresentata da Angela Romanin.
 
Vi segnaliamo infine che il ristorante ESTRAVAGARIO (Via Mascarella 81/h Tel 051-4210582) organizza, per la cena di martedì 8 marzo, un menù per la festa della donna e devolverà parte del ricavato alla Casa delle donne!