25 gennaio 2009: Comunicato stampa Dichiarazione in merito ai recenti casi di stupro

Dichiarazione della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna in merito ai recenti casi di stupro

La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna esprime la sua piena solidarietà alle donne coinvolte negli ultimi casi di stupro e invita media e mondo della politica a evitare di concentrare l'attenzione sulla personalità e sullo stato sociale delle vittime. È importante focalizzare invece la responsabilità dell'autore della violenza, la premeditazione quando risulta chiara dalla dinamica dei fatti e l'odiosità del reato, spesso commesso da uomini alle quali le donne sono legate da vincoli affettivi o da rapporti di amicizia. È necessario mettere in discussione la "Politica dello stupro" attraverso la quale tante donne vengono tenute nella paura, nella vergogna e nell'isolamento del silenzio, come se fossero le responsabili di un atto che segna per sempre la loro vita.

 

Che sia agita da uomini italiani o stranieri, la violenza contro le donne è un fenomeno diffuso di cui la società e la politica devono prendere consapevolezza: l'alto numero di omicidi di donne registrato ogni anno e la piaga invisibile della violenza intrafamiliare sono questioni ancora troppo poco dibattute e affrontate.

Nonostante la diffusione degli allarmanti risultati dell'indagine Istat pubblicata nel 2006 ("La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia", Istat, 2006), ci si dimentica troppo spesso che, oltre agli stupri commessi da estranei (il 6,2 % dei casi), il 69,7% degli stupri è opera di partner e il 17,4% di un conoscente. E' necessario quindi tenere in considerazione qual è la situazione reale per adottare disposizioni efficaci a contrastare la violenza sulle donne.

Infine, è di fondamentale importanza porre la giusta attenzione e riconoscere la necessità dell'impegno di tutte/i per fermare la strage di tanti corpi di donne che continua ogni anno e in ogni paese.

 
Ufficio stampa – Casa delle donne per non subire violenza Onlus
Via dell’Oro, 3 – 40124 Bologna
Tel. 051-333173
e-mail: info.casadonne@women.it