La Casa delle donne ha prodotto un corto realizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2008 e mostrato in anteprima durante la manifestazione culturale "La violenza Illustrata".
Potete visualizzarlo in vari formati, ad alta o bassa risoluzione
VIDEO IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Visualizza il cortometraggio:
Storie di donne: fumetto informativo della Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, realizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2008 e mostrato in anteprima durante la manifestazione culturale "La violenza Illustrata".
Tre donne, tre storie, lo stesso fantasma da fronteggiare. La violenza contro le donne ha una natura “spettrale”, compare come e dove meno te la aspetti. Si nasconde in luoghi insospettabili come le mura di casa, come sa bene la moglie ferita e turbata della prima storia. Può parlare con la voce del proprio capoufficio e costringere al licenziamento, come capita, nella seconda storia, a Carla. Può, infine, celarsi nella tenerezza dei primi amori: succede, nella terza storia, alla giovane Agnese,
filmata con l’inganno dal proprio ragazzo ed esposta alle molestie dei bulletti della scuola.
La violenza contro le donne è uno spettro che si nutre del silenzio delle sue vittime: l’unica possibilità di uscita per le tre donne è spezzare il cerchio del silenzio e chiedere aiuto.
Con Storie di donne, la Casa delle donne lancia un messaggio forte e chiaro: parlare della violenza sulle donne, renderla visibile attraverso mostre ed eventi culturali, dare al fenomeno la giusta risonanza sui media può aiutare le donne che la subiscono a entrare in contatto con i centri antiviolenza e a trovare il coraggio per uscire allo scoperto.
Note tecniche: prodotto dalla CASA DELLE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA di Bologna e da
PENTAGONO ALLESTIMENTO MUSEI. Soggetto: VANNIA VIRGILI. Ideazione: SIMONE GNACCARINI, FRANCO RONDELLI. Sceneggiatura: VANNIA VIRGILI in collaborazione con CHIARA CRETELLA e ANNA PRAMSTRAHLER. Realizzazione grafica, regia e montaggio: SIMONE GNACCARINI. Musiche: NATAN RONDELLI.
Attori: LICIA BALDINI, MONICA BICCHIERINI, PATRIZIA BICCHIERINI, ANDREA
DOMENICHINI, VALENTINA FABBRI, SIMONE GNACCARINI, ROBERTA GRANELLI, NATAN RONDELLI.