Il V-Day arriva a Bologna
Lo spettacolo The Vagina Monologues, fortunata opera teatrale dell’autrice americana Eve Ensler giunta al suo decimo anniversario, andrà in scena il 29 e il 30 marzo 2008, alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Johns Hopkins University, in via Belmeloro 11 a Bologna.
La rappresentazione è stata organizzata dall’International Women’s Forum – IWF di Bologna in collaborazione con l’Associazione Italo-Americana e la Johns Hopkins University, nell’ambito della decima edizione dell’evento internazionale “V-Day”, un’iniziativa contro la violenza sulle donne nel mondo.
Il V-Day è un movimento che organizza in tutto il mondo eventi e rappresentazioni il cui ricavato viene devoluto ad associazioni e programmi impegnati a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. La "V" in V-Day rimanda a Valentine, Vagina, Vittoria. Nel 2007 sono stati organizzati circa 3000 V-Day: oltre a sensibilizzare migliaia di persone, il movimento ha raccolto più di 50 milioni di dollari.
L’IWF di Bologna ha scelto di devolvere il 90% degli incassi delle due serate alla Casa delle donne per non subire violenza, alla quale è stato riconosciuto il lavoro pluriennale di sostegno alle donne maltrattate, e il 10% a Katrina Warriors Network, rete di gruppi di New Orleans attiva nella violenza contro le donne.
Shoshanna Zuckerman firma la regia dello spettacolo, che viene messo in scena da un gruppo di 22 attrici non professioniste, italiane e straniere. I monologhi, recitati in lingua inglese, saranno accessibili a tutti in quanto alcune parti, tra cui il sommario, sono in lingua italiana.
I biglietti per sabato 29 marzo sono già esauriti, mentre molti posti sono ancora disponibili per la serata di domenica 30 marzo. L’ingresso è a offerta libera ed è possibile prenotare i biglietti:
– lasciando un messaggio nella segreteria dell’Associazione Italo-Americana (presso la Johns Hopkins University) al numero 051/2917853;
– per e-mail, contattando Lisa Gelhaus (lgelhaus@johnshopkins.it) e specificando tutti i dati necessari (nome e cognome, e-mail, telefono, numero di posti che si desidera prenotare, cifra della donazione per ogni posto).
Per informazioni sul V-Day bolognese http://www.italo-americana.org