La Casa delle donne indice il concorso Donne in Movie-ing, rivolto a cortometraggi che sviluppino, in forma artistica, il tema: la migrazione al femminile.
Il bando è stato prorogato: nuova data di scadenza il 31 luglio 2008
Leggi il bando (formato pdf)
Risulterà vincente il lavoro giudicato più originale, capace di mostrare questo ampio e complesso fenomeno, offrendo punti di vista originali, che mettano in luce uno o più momenti di soggettività e di autenticità delle protagoniste.
L’associazione promotrice, partendo da una riflessione sugli aspetti della vita quotidiana delle donne straniere che si sono rivolte al nostro Centro, per aver subito violenza o perché vittime di tratta e sfruttamento sessuale, bandisce questo concorso allo scopo di promuovere una riflessione con punti di vista originali che valorizzino aspetti e dettagli, spesso nascosti o non esplorati, dell’esperienza migratoria al femminile di ieri e di oggi.
La realizzazione di queste opere vuole essere per chiunque un’occasione di esprimersi rispetto al tema indicato e di creare uno strumento che potrà essere utilizzato dall’associazione a scopo promozionale. Saranno privilegiate le opere che riusciranno a spaziare e ad allontanarsi dal più scontato immaginario collettivo, per dare evidenza alla soggettività che spesso, a causa di scale di valori differenti, non si riesce a scorgere dietro la storia di una donna migrante.
La serata finale del concorso, con proiezione dei corti ammessi alla selezione e premiazione dei vincitori, avrà luogo al circolo A.R.C.I. SESTOSENSO.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della PROVINCIA DI BOLOGNA – Bando Intercultura
Enti partner
Radio Città del Capo, Soc. Coop. “Not available”
Associazione Amiss
Commissione Pari Opportunità Mosaico – Comune di Monteveglio
Per informazioni: rivolgersi alla Casa delle donne chiedendo Elsa Antonioni Tel. 051-333173.