Presso la Casa delle donne è presente dal 2001 un Settore Minori, gestito da psicoterapeute familiari, specializzate EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che si occupa di accogliere e sostenere i minori, vittime di violenza intra ed extrafamiliare ed i loro genitori. In questi anni il Settore Minori ha realizzato numerose attività di prevenzione della violenza di genere, coinvolgendo le scuole Medie inferiori e Superiori del territorio di Bologna e Provincia in laboratori rivolti agli/alle adolescenti.

Sulla base di queste esperienze di accoglienza e prevenzione e delle numerose richieste di aiuto e presa in carico psicoterapeutica che si rivolgevano al centro, è nata l’idea progettuale di avviare all’interno del Centro Antiviolenza un progetto che accogliesse queste situazioni.

Pertanto è stato avviato questo progetto sperimentale e gratuito, grazie al contributo della Fondazione del Monte, che offre percorsi di psicoterapia, rivolto alle/agli adolescenti (13-21 anni) e alle giovani donne che hanno subito violenza di genere intrafamiliare o extrafamiliare. Il progetto è attivo da marzo 2015 a marzo 2016.

Riferimento: Dott.ssa Silvia Carboni, Dott.ssa Masha Romagnoli

Il progetto è realizzato con il contributo di

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna