La Casa delle donne per non subire violenza, essendo uno dei Centri antiviolenza di più lunga esperienza in Italia, ha da sempre curato l’aspetto formativo come strumento fondamentale per sviluppare la metodologia di accoglienza alle donne e ai/alle minori che subiscono violenza, una professionalità all’inizio degli anni ’90 completamente nuova per il territorio italiano, e ora in via di consolidamento.

Molte organizzazioni e istituzioni si rivolgono ogni anno all’esperienza della Casa delle donne per avere collaborazione su progetti e corsi di sensibilizzazione in materia di violenza contro le donne. Fin da subito la Casa delle donne, infatti, si è fatta interprete della necessità di diffondere sul territorio italiano la conoscenza della metodologia di accoglienza, le buone prassi e gli interventi professionali sviluppati in Europa, con la quale intrattiene collaborazioni significative in quanto parte della rete Wave – Women Against Violence Europe. L’obiettivo è quello di implementare la rete a livello nazionale e internazionale, con lo scambio e il confronto tra realtà che operano in contesti diversi e/o limitrofi, lo sviluppo di strategie comuni, e la diffusione/valorizzazione di metodologia e materiali specifici sull’argomento.

La sempre maggiore rilevanza che la tematica ha acquisito nel dibattito pubblico italiano ha reso imperativo uniformare il linguaggio sulla violenza, condividendo fatti, informazioni scientifiche, ricerche, sfatando miti e pregiudizi, favorendo lo scambio di esperienze e riflessione innovative sul tema.