Filmografia sulla violenza alle donne: alcuni spunti
La Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna ha ritenuto opportuno pubblicare sul sito questa filmografia (formato pdf) che raccoglie diverse pellicole cui filo conduttore è il binomio donna-violenza. Con questa raccolta vogliamo creare un elenco di film che vuole essere da spunto per associazioni culturali, scuole, iniziative etc. che nell’ambito di un evento, vogliano proiettare un film riguardante la violenza di genere.
Le pellicole sono state suddivise in tali categorie:
– violenza domestica, maltrattamento
– stupro, violenza sessuale
– femminicidio
– donne e retaggi culturali (tra religione e patriarcato)
– diritti delle donne ( lavoro, aborto, divorzio…).
All’interno di ogni categoria i film sono stati posti in ordine alfabetico per facilitare la ricerca. Inoltre per ogni opera è stata aggiunta una trama riassuntiva. Il senso di tale raccolta vuole essere quello di utilizzare il potente mezzo dell’arte cinematografica che, grazie alla sua immediatezza nel raggiungere l’opinione pubblica, è prezioso strumento di lotta alla violenza di genere e potente mezzo di sensibilizzazione verso tale tematica.
Un giorno perfetto (Regia: Ferzan Ozpetek, 2008) è un film tratto dall'omonimo romanzo di Melania Gaia Mazzucco, dai toni noir che racconta un'ossessione amorosa di un uomo che termina in tragedia.
Leggi la scheda (in formato pdf)