Gruppo aperto

Dal 2003 la Casa delle donne per non subire violenza offre alle donne adulte un gruppo basato sul confronto verbale sui vissuti legati al maltrattamento in famiglia.

L'obiettivo di questi interventi è quello di offrire un percorso rafforzamento del se (empowerment) per trovare, individualmente e col sostegno del gruppo, le modalità e le strategie per uscire da situazioni di violenza o prevenirne l'accadere o la recidiva. La metodologia utilizzata è quella della relazione e della comunicazione in gruppo, dando così l'opportunità di condividere esperienze e strategie comuni.

Il gruppo di donne, come luogo di relazione offre molte opportunità di confronto e scambio in un contesto dove ogni partecipante può essere al contempo protagonista, ascoltata e sostenuta dalle altre partecipanti. E' nello stesso momento ascoltatrice e sostegno per ogni altra partecipante del gruppo.

La donna può ricevere e contemporaneamente dare aiuto è funzionale a migliorare il senso di potere e controllo sulla propria vita e quindi della propria autostima.

Queste sono le basi fondamentali perché le donne possano trovare modalità più efficaci per proteggersi da relazioni caratterizzate da sopruso, prepotenze e maltrattamenti.

Il Gruppo Aperto, condotto da 2 operatrici, hanno il ruolo di facilitatrici e di garanti delle regole, ha cadenza settimanale per una durata di 12 mesi. Gli incontri, della durata di due ore settimanali, affrontano di volta in volta una tematica scelta dalle partecipanti stesse. Le partecipanti, in un numero compreso fra 8 e 12 donne, hanno la possibilità di interrompere la loro frequenza al gruppo in un qualunque momento dell'anno e, fatta salva la disponibilità di posti, altre donne potranno iniziarne la frequenza.