La Casa delle donne compie trent’anni e li celebra con un murales contro la violenza.

Casa delle donne compie trent’anni! Per festeggiare questa ricorrenza ha avviato un progetto di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, per produrre un’azione comunicativa ad altissimo impatto pubblico: un murales che racconti l’attivismo del Centro antiviolenza e possa restare come patrimonio per tutta la città e simbolo dell’impegno collettivo contro la violenza alle donne.   

L’obbiettivo è quello di rappresentare l’impegno sociale, politico e femminista che ha contraddistinto il lavoro dell’associazione al fianco delle donne. Sarà veicolo e opportunità per promuovere un momento di riflessione e discussione pubblica sul tema della violenza contro le donne coinvolgendo cittadinanza e istituzioni.

Il progetto sarà in partnership con Cheap Festival, progetto di public art fondato da 6 donne a Bologna nel 2013. L’opera verrà realizzata dal duo di artiste To LET, noto in Italia e in Europa per i suoi progetti fortemente relazionati allo spazio pubblico ed architettonico, utilizzando di volta in volta media e tecniche diverse.

Rappresentare visivamente attraverso un’opera di public art la realtà e il ruolo della Casa delle donne a livello metropolitano è importante perché venga riconosciuta l’esperienza di tutti i Centri antiviolenza, mandando contemporaneamente il messaggio a tutte le donne che dalla violenza si può uscire.

La campagna di crowdfunding prevede la possibilità di realizzare donazioni libere o scegliere la donazione con importo fisso, ricompensata da omaggi e gadget di Casa delle donne. Ogni sostegno è prezioso: donatori e donatrici verranno ringraziati in una speciale pagina sul sito del Festival La Violenza Illustrata di Casa delle donne.

Qui il link per partecipare al crowdfunding.

Comunicato stampa di presentazione.