Mai più violenza. Parole e immagini per combattere la violenza di genere

La Casa delle donne ha partecipato al convegno conclusivo del progetto educativo “Mai più violenza. Parole e immagini per combattere la violenza di genere” organizzato dall’Associazione Il progetto Alice in collaborazione con il Liceo Classico “Marco Minghetti” di Bologna e con l’appoggio del gruppo consiliare “con Amelia per Bologna con Vendola”.

maipiuviolenza-aliceIl laboratorio Mai più violenza nasce dall’idea dell’Associazione Il progetto Alice che ha coinvolto 35 studenti e studentesse del Liceo Minghetti di Bologna per sensibilizzare sul tema della violenza di genere all’interno delle relazioni intime. Il percorso ha prodotto due video di comunicazione sociale, ideati e realizzati direttamente dalle ragazze e rivolti ai loro pari.

Il convegno conclusivo Mai Più Violenza ha avuto l”obiettivo di valorizzare il percorso svolto dalle ragazze e creare un’occasione di dibattito pubblico su questo tema per sensibilizzare anche gli insegnanti, i genitori e l’intera cittadinanza. Il dibattito ha visto coinvolti relatori esperti sul tema dell’educazione al genere e della prevenzione alla violenza di genere, come Sandro Bellassai (Unibo, Ass. Maschile Plurale), Masha Romagnoli (Servizio minori della Casa delle Donne), Luisa Pronzato (giornalista del Corriere della Sera), Giancarla Codrignani (docente di lettere classiche, politologa e ex parlamentare), Elisa Coco (Comunicattive), Cristina Gamberi e Giulia Selmi (Il Progetto Alice), che hanno portato il loro contributo e la loro esperienza in maniera propositiva e critica partendo dallo strumento video presentato.