La seconda edizione della rassegna di documentari firmati da Internazionale organizzata da Kinodromo, Sfera Cubica e Locomotiv club ha visto la collaborazione di numerosi soggetti operanti sul territorio bolognese che hanno aiutato l’organizzazione a contestualizzare sul territorio i temi delicati e spesso molto intricati di alcuni documentari, grazie alla loro esperienza sul territorio e ai loro approfondimenti.
Martedì 1 aprile rappresentanti di Casa delle donne e Noino.org interverranno presso il Cinema Europa di Bologna per introdurre il documentario Marta’s suitcase di Günter Schwaiger (Austria/Spagna, 2013) e dare diffusione alle attività, servizi e campagne promosse proprio su questi temi.
Sinossi:
Marta è una donna spagnola, anni addietro ha subito una brutale aggressione da parte dell’ex-marito, rischiando la vita. Il suo carnefice sta per uscire di prigione, lei è certa ci riproverà, e nella casa dove si nasconde combatte quotidianamente contro il trauma e la paura. Harald è uno psicoterapeuta dell’associazione Männerwelten di Salisburgo, che offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento e analizzarne le possibili cause. La testimonianza di uno di loro ci conduce nel profondo dei suoi istinti. Tra paesi diversi come Austria e Spagna, a dimostrare l’universalità del problema, il film racconta con casi reali sia la sofferenza e la lotta delle donne vittime di violenza domestica che il lavoro e le motivazioni di chi si impegna per prevenirla.