Martedì 7 dicembre alle 14.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio si svolgerà la premiazione delle migliori tesi di laurea triennali e magistrali sul tema della violenza maschile contro le donne. Il premio, dedicato ad Angela Romanin, si inserisce all’interno di una più ampia serie di iniziative organizzate dalla Casa delle donne per non subire violenza in collaborazione con la famiglia di Angela per onorare la sua memoria, il suo esempio nella lotta alla violenza maschile contro le donne e l’alto valore da lei sempre riservato alla formazione.
Introduce Elisa Battaglia della Casa delle donne per non subire violenza. Seguono i saluti della vicesindaca di Bologna Emily Marion Clancy, e gli interventi di:
Rita Monticelli – Consigliera comunale e Coordinatrice Master Gemma, Studi di genere e delle donne
Simona Lembi – Responsabile Piano per l’Uguaglianza e supporto alla Cabina di Regia del PNRR
Mara Cinquepalmi – Giornalista, associazione Giulia
Lucia Ferrante – già Università di Bologna, Presidente Giuria, Associazione Orlando
Diego Tripodi – figlio di Angela Romanin
Sono 84 le tesi che sono arrivate da tutta Italia. Un patrimonio di ricerca ed impegno di studentesse e studenti che hanno analizzato la violenza di genere con una molteplicità di approcci disciplinari: sociologia, storia, giurisprudenza, comunicazione, arte, architettura, pedagogia, ricerca etnografica, filosofia. Tra le università coinvolte vi sono Bologna, Firenze, Trento, Milano, Roma, Siena, Bergamo, Napoli, Palermo, L’Aquila, Bolzano, Pisa, Verona, Macerata, Parma, Urbino, Venezia, Padova, Cagliari, Foggia, Torino, Trieste, Perugia.