3 dicembre 2003: Prosciolta la Casa delle Donne, Il fatto non sussiste

Prot. N. 283 /2003 COMUNICATO STAMPA

LA CASA DELLE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA È STATA PROSCIOLTA PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE


Diamo notizia che oggi mercoledì 3 dicembre 2003 la ex Presidente Maria Rosa Alberti dell’Associazione Casa delle donne per non subire violenza è stata prosciolta dall’accusa di truffa in erogazioni pubbliche e concorso in abuso d’ufficio perché il fatto non sussiste dal Giudice del Tribunale di Bologna Sezione dei Giudici per le indagini preliminari. Il giudice ha accolto pienamente le argomentazioni della difesa ritenendo assolutamente infondata la tesi accusatoria del P.M.

La ex Presidente Maria Rosa Alberti e tutte le socie della Casa delle donne per non subire violenza sono felici che sia stata riconosciuta l’estraneità alle accuse, e respingono ogni tentativo di screditare l’attività che l’Associazione svolge con grande senso di responsabilità, competenza e passione da più di tredici anni a favore di tutte le donne che subiscono violenza.

Come abbiamo sempre sostenuto i finanziamenti ricevuti – sia pubblici che privati – sono sempre stati utilizzati per promuovere e migliorare l'attività complessiva di sostegno e ospitalità alle donne che subiscono violenza. Nessuna spesa è andata ad altro che al finanziamento del servizio. Precisiamo che tutte le cariche associative (passate e attuali, compresa quella di Presidente) sono a titolo gratuito e volontario, non contemplando – per statuto – alcun compenso in nessuna forma.

La Casa delle donne per non subire violenza è oggi una realtà consolidata nel nostro territorio ed è una risorsa per tutte le donne e gli uomini di Bologna, auspichiamo quindi che questa notizia venga riportata dai mezzi di informazione, con altrettanto risalto con cui è stata data la notizia delle accuse, per informare correttamente tutta la cittadinanza e tutte le persone che conoscono e sostengono l’Associazione.

La Casa delle donne desidera incontrare tutte le amiche e amici per festeggiare questo momento in occasione della serata Violence free city a favore della Casa delle donne per non subire violenza, che si terrà Sabato 13 dicembre 2003 dalle ore 20.00 con buffet, premiazione del concorso fotografico Creare è donna 2003 concerto presso Villa Serena a Bologna.

La Presidente

Anna Pramstrahler