Pubblicazioni a cura della Casa delle donne per non subire violenza

SOS DONNA. DOCUMENTAZIONE SULLE CASE DELLE DONNE MALTRATTATE IN EUROPA, 1988.
Schede con descrizioni della storia, delle attività, dei progetti politici, dei finanziamenti, dei progetti delle Case delle donne da noi cernite in tutta Europa.
 copertina
COMECITROVI. GUIDA AI LUOGHI DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA IN ITALIA, 1991.
Opuscolo informativo sull’attività di tutti i gruppi in Italia che si occupano di violenza contro le donne.
 copertina
USCIRE DALLA VIOLENZA: UN PERCORSO POSSIBILE, 1992.
Documento che contiene l’esperienza di lavoro e riflessione politica elaborate dall’apertura della Casa delle donne per non subire violenza fino al 1992 (dati accoglienza, contenuti politici, esperienza della casa rifugio, costruzione della rete di appoggio, riflessione sul diritto, bibliografia, rassegna stampa).
 
TEMPORELLE. ESPERIENZA CON GRUPPI DI DONNE CHE HANNO SUBITO VIOLENZA, 1993.
Questo documento è la traduzione, dal francese, dell’esperienza del “Collectif pour femmes battues” di Liegi (Belgio) sul lavoro dei gruppi di donne che hanno subito violenza. Sono state anche documentate le nostre esperienze coi gruppi di sostegno “NONTISCORDARDITE”.
 copertina
KOBRA. UN AIUTO DI PARTE A CHI SUBISCE VIOLENZA SESSUALE, 1995.
Illustrazione di un progetto sull’abuso sessuale alle bambine, formulato dall’Associazione KOBRA di Stoccarda, Germania. Il testo, tradotto dal tedesco, descrive le caratteristiche del consultorio, del centro residenziale, del centro giovanile e riporta accurate indicazioni bibliografiche.
 copertina
VIOLENZA ALLE DONNE. COSA E’ CAMBIATO? ESPERIENZE E SAPERI A CONFRONTO, Franco Angeli Editore, 1996.
Atti del convegno che, con lo stesso nome, si è tenuto a Bologna il 16.02.1996, organizzato dall’Associazione Gruppo di lavoro e ricerca sulla violenza alle donne. Contiene tutti gli interventi presentati nel Convegno, alcuni dati raccolti negli oltre 5 anni di lavoro della Casa delle donne di Bologna e le schede informative preparate appositamente per tale evento.
 
“COMECITROVI. GUIDA AI LUOGHI DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA IN ITALIA”, 1996.
Seconda edizione dell’opuscolo informativo sui telefoni e i centri antiviolenza presenti sul territorio italiano.
 copertina
DEVE ESSERE STATA COLPA MIA. NORMALITA’ DELLA VIOLENZA ALL’INFANZIA NELLA FAMIGLIA, 1999.
Pubblicazione che documenta il percorso del Gruppo sulla violenza ai minori (link minori), costituito dal 1996 presso la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Contiene materiali informativi e interventi di Andrea Pinna, Beatrice Bessi, Roberta Luberti, Marinella Malacrea, Francesca Scardi, Simona Scalzi e Liz Kelly.
 copertina
MALTRATTATE IN FAMIGLIA. SUGGERIMENTI ALLE DONNE CHE SI RIVOLGONO AI SERVIZI SOCIOSANITARI, 1999. Scarica il manuale (formato pdf)  copertina
MALTRATTATE IN FAMIGLIA. SUGGERIMENTI ALLE DONNE CHE SI RIVOLGONO ALLE FORZE DELL’ORDINE, 1999. Scarica manuale (formato pdf)
Si tratta di due manuali rivolti alle forze dell’ordine e agli operatori socio-sanitario utilizzati durante i corsi di formazione svolti dall’associazione. Richiesti da molte parti d’Italia, sono stati pubblicati anche in lingua francese, inglese e spagnola in un progetto Dafne finanziato dalla Comunità Europea.
 copertina
INDAGINE CONOSCITIVA SULLE VIOLENZA ALLE DONNE: I DATI DELLE CASE DELLE DONNE E DEI CENTRI ANTIVIOLENZA DELL’EMILIA ROMAGNA, 2000.

Rapporto finale della ricerca finanziata dalla Regione-Emilia Romagna che comprende la raccolta dati di 2000 donne che si sono rivolte nel 1997 ai 15 Centri antiviolenza esistenti nella Regione.

PER UNA SCUOLA DI ASCOLTO: PREVENZIONE E INTERVENTO SUL MALTRATTAMENTO E SULL’ABUSO NELL’INFANZIA, 2003.
Questo opuscolo è uno strumento rivolto a coloro che lavorano nel contesto scolastico ed educativo e che operano con bambini e bambine che mostrano segnali di disagio a volte conseguenti a maltrattamento ed abuso sessuale. Fornisce indicazioni di base rispetto al fenomeno della violenza all’infanzia e da indicazioni sulle modalità di intervento all’interno del contesto scolastico ed educativo.
 
MI PRENDO E MI PORTO VIA: LE DONNE CHE HANNO CHIESTO AIUTO AI CENTRI ANTIVIOLENZA IN EMILIA-ROMAGNA, 2003.
Vengono presentati i dati raccolti nell’arco di due anni (1997-2000) dai Centri antiviolenza e i risultati di 11 interviste in profondità a donne che hanno subito violenza. Chi sono le centinaia di donne trovano accoglienza, ospitalità e risposte appropriate? Il libro è stato curato da Giuditta Creazzo socia della Casa delle donne per non subire violenza.
 copertina
MANUALE PER L’APERTURA E LA GESTIONE DI UN CENTRO ANTIVIOLENZA, 2004
La Rete Europea di Centri antiviolenza WAVE (Women Against Violence in Europe) – in collaborazione con i Centri antiviolenza del Portogallo, Romania, Ungheria, Germania, Austria, Grecia, Italia, tra cui la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna – ha stilato questo Manuale secondo gli standard europei. E’ stato tradotto in cinque lingue, ed è uno strumento utilissimo per chi intende aprire un rifugio o migliorare i servizi di un centro antiviolenza già esistente.
Manuale nella versione in lingua italiana.
Per la versione inglese http://www.wave-network.org/images/doku/manual_english_web.pdf
 copertina
I CENTRI SI RACCONTANO, 2007
I Centri si raccontano, è un volume corale composto da diversi saggi scritti da operatrici e volontarie del Coordinamento delle Case delle donne e dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Attraverso la descrizione
dei tanti settori che caratterizzano un Centro (l’accoglienza alle donne e ai minori, i progetti sulla tratta, la rete, la formazione, la casa rifugio, ecc.), si è cercato di trasmettere la complessità dell’intervento e la memoria di ciò
che sono i Centri, della professionalità e passione politica che li ha fatti nascere e crescere. Il volume è stato curato da Elena de Concini, socia della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.Scaricabile in formato pdf
 copertina
SCEGLIERE LA LIBERTA’: AFFRONTARE LA VIOLENZA. Indagine ed esperienze dei Centri antiviolenza in Emilia Romagna, 2007
Il volume riporta i risulti della terza indagine svolta nei Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna, con comparazioni rispetto ai dati delle indigini precedenti e approfondimenti tematici. La ricerca è stata coordinata da Giuditta Creazzo, socia delle Casa delle donne per non subire violenza.
 copertina
Donne e bambini che subiscono violenza:indicazioni per l’assistenza legale, Casa delle donne per non suire violenza, 2009

Opuscolo informativo, dal titolo “Prevenzione e intervento sul maltrattamento e sulla violenza sessuale”, rivolto ai professionisti del diritto e intende offrire i principali strumenti di lettura e di comprensione del fenomeno della violenza su donne e minori. Ouscolo curato da Nadia del Frate, Elena Tasca e Susanna Zaccaria, avvocate del Foro di Bologna. copertina  UN POSTO PER RICOMINCIARE. UN VENTENNIO CON LA CASA DELLE DONNE di Chiara Cretella, La Linea, Bologna, 2011

Una raccolta di immagini, avvenimenti, volantini, documenti e interviste per festeggiare il primo ventennio della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna attraverso le tappe significative, le esperienze e i riferimenti teorici di uno tra i primi Centri antiviolenza in Italia.
Questo volume vuole fornire un percorso che ha condotto un gruppo di donne a porre al centro della loro battaglia la violenza di genere: una storia corale che ha attraversato quella dei movimenti femministi italiani e internazionali per dare corpo al sogno di un luogo dove le donne possano trovare ascolto, aiuto e ricominciare.    Femicidio: Dati e riflessioni intorno ai delitti per violenza di genere / a cura di Cristina Karadole e Anna Pramstrahler. – Bologna : Casa delle donne per non subire violenza, 2011. – 171 p. ; 23 cm.

Parlare di femicidio, ossia delle uccisioni delle donne a causa della loro appartenenza al genere femminile, che con una preoccupante frequenzasi susseguono nel nostro paese, significa mettere in luce la relazione stretta esistente tra le morti delle donne e la violenza che esse subiscono in molti ambiti della società, primo fra tutti quello familiare.
L’esigenza di procedere a questo tipo di indagine, che annualmente viene pubblicata sul sito della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, www.casadonne.it, nasce dalla constatazione della mancanza totale di dati in Italia, sia sul tema della violenza contro le donne, che su quello delle loro morti.
Vi è poi un’esigenza di decostruire un fenomeno che spesso è presentato dai mezzi di comunicazione come un evento eccezionale, una tragedia che non ha spiegazione e che trova origine in un impulso incontrollabile per l’uomo.

scaricabile in formato pdf

Femicidio. Corredo culturale. Dati e riflessioni intorno ai delitti per violenza di genere. 2011 / a cura di Cristina Karadole e Anna Pramstrahler. – Bologna : Casa delle donne per non subire violenza, 2012. – 149 p. : ill. ; 21 cm.  ISBN 9788890789403 

 

 

Questi testi sono consultabili presso il Centro documentazione della Casa delle Donne per non subire violenza