Puoi trovare qui documenti online prodotti dalla Casa delle donne scaricabili, opuscoli, manuali, bibliografie e video.

BILANCIO SOCIALE 2022
Il Bilancio sociale 2022 è stato redatto sulla base delle Linee Guida adottate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019. Vuole essere uno strumento e un’ulteriore occasione per narrare il come l’utilizzo delle risorse a disposizione ha permesso la realizzazione puntuale delle attività di Casa delle donne per non subire violenza da gennaio a dicembre 2022.
Scarica il bilancio sociale – edizione 2022

RELAZIONE DI ATTIVITA’ 2021
La Relazione di attività 2021 di Casa delle donne per non subire violenza illustra i dati e descrive le attività e il lavoro portati avanti nel 2021 in maniera dettagliata per tutti i settori di Casa delle donne.

Scarica la relazione: Casa delle donne relazione 2021

BILANCIO SOCIALE 2021
Il Bilancio Sociale 2021 di Casa delle donne per non subire violenza rappresenta una forma di trasparenza e un modo per informare e tenere aggiornati/e i/le nostri/e stakeholder, e non solo, sulle attività, i progetti e il lavoro portati avanti nel corso del 2021. Un anno ancora caratterizzato dagli effetti legati alla pandemia e alle restrizioni finalizzate alla limitazione del contagio da Covid19 che, seppure ha ancora influenzato il lavoro delle operatrici, non ha limitato le attività e i servizi offerti alle donne che ne fanno richiesta.
Bilancio Sociale – edizione 2021

CREAZIONI FEMMINISTE
Nel 2021 abbiamo collaborato ad una campagna in LIS contro la violenza sulle donne, a cura di MICCE e Bar Senza Nome, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Al progetto hanno collaborato anche l’associazione Senza Violenza, MIT – Movimento Identità Trans, Associazione Lesbiche Bologna, Comunicattive, Femminista Sordx

Se ti trovi in una situazione di violenza videochiama Casa delle donne al numero 388 40 17 237
Il video della campagna: Creazione femministe

VADEMECUM DEDICATO ALLE FARMACIE
Vademecum formativo e informativo diffuso in tutte le farmacie di Bologna in riferimento al protocollo d’intesa per potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e stalking durante l’emergenza Coronavirus firmato dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Bonetti, dal presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Mandelli, dal presidente di Federfarma Cossolo, e dal presidente di Assofarm Gizzi. 

Scarica il Vademecum dedicato alle Farmacie

RELAZIONE DI ATTIVITÀ 2020
Quello che avevamo immaginato all’inizio dell’anno si è drammaticamente rivelato esatto. Avevamo scritto che l’hastag #iorestoacasa era apparso subito, e non solo a noi, non un invito rassicurante, anzi, un vero dramma, perché la casa, il posto sicuro per evitare il contagio del coronavirus poteva essere un luogo di terrore e di morte per le tante, troppe, donne vittime di violenza domestica. Temevamo che il lockdown avrebbe impedito a molte donne di chiedere aiuto. I dati lo confermano. Rispetto al 2019 c’è stato un calo delle richieste riconducibile al Covid-19. Si è riscontrato durante il primo lockdown un calo repentino delle telefonate che però è durato poco: da metà marzo, a rilento, sono ripartite le chiamate (2 o 3 alla settimana) per poi riprendere a pieno ritmo dalla riapertura di maggio. Sono 31 donne
in meno rispetto all’anno 2019 eil dato si riferisce proprio al buco creato dal primo lockdown. Inoltre, dalla riapertura (maggio 2020) gli accessi delle donne hanno ripreso ad aumentare, fino a raggiungere picchi di aumento pari al 50% in più rispetto agli anni precedenti nei mesi soprattutto di luglio e agosto. Un ulteriore calo c’è stato alla fine dell’anno con il riacutizzarsi della pandemia. Questo dato conferma che le donne hanno possibilità di contattarci e cominciare un percorso di supporto e protezione per dare seguito alla fine della relazione violenta, quando le condizioni sanitarie consentono libertà di uscire.

scarica la relazione: Casa delle donne relazione 2020

BILANCIO SOCIALE 2020
Il bilancio sociale persegue un preciso obiettivo: rendere pubblico e far conoscere il complesso quadro di interdipendenza tra fattori economici e fattori sociopolitici alla base del lavoro e delle attività svolte dal centro antiviolenza.
L’intento è anche quello di esplicitare alcuni obiettivi di miglioramento dell’attività e delle politiche pubbliche a favore delle donne. Il bilancio sociale è rivolto ai Enti pubblici, a numerosi donatori e donatrici, alle fondazioni e aziende che hanno sostenuto l’associazione in questi anni e che potranno leggere e verificare quanto è stato prezioso il loro supporto.
Bilancio Sociale – Edizione 2020

RELAZIONE DI ATTIVITÀ 2019

[…]Abbiamo avuto conferma della centralità politica e culturale del contrasto alla violenza contro le donne anche durante questa tragica pandemia. L’hashtag #iorestoacasa è apparso subito, e non solo a noi, non un invito rassicurante, anzi, un vero dramma, perché la casa, il posto sicuro per evitare il contagio del coronavirus può essere un luogo di terrore e di morte per le tante, troppe, donne vittime di violenza domestica. Il Dipartimento per le Pari opportunità ha lanciato spot televisivi e campagne di stampa, sono stati attivati finanziamenti, sono stati allertati Polizia e Carabinieri. I Centri antiviolenza sono rimasti aperti in tutta Italia. Sono stati considerati come servizi essenziali. La Casa delle donne, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, ha continuato a lavorare, grazie anche alla dedizione delle operatrici e delle volontarie.

scarica la relazione: Casa delle donne_relazione 2019

VOCI SULLA VIOLENZA 2019

Una voce al giorno per 16 giorni per raccontare e approfondire i temi legati alla violenza contro le donne. Le voci, curate dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, accompagnano la 14esima edizione del Festival La Violenza Illustrata che dal 25 novembre al 10 dicembre 2019 promuove 16 giorni di attivismo, eventi e incontri per dire no alla violenza contro le donne. Scarica le Voci sulla violenza

LA CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei servizi non è un documento di intenti ma è un’occasione di informazione per le donne e gli operatori di servizi sociali riguardo ai servizi offerti.  ai tempi e alle modalità esistenti per accedervi. Quella che vi presentiamo è la seconda versione, aggiornata alla luce dei nuovi servizi attivati in questi anni.
Scarica la Carta dei Servizi della Casa delle donne 2020 (pdf)

OPUSCOLI e MANUALI

parlaconno-piciOpuscolo Parla con noi
Campagna rivolta alle donne italiane e straniere attraverso la diffusione di un opuscolo multilingue, dal titolo “Parla con noi“. L’opuscolo stampato in 5.000 copie sarà diffuso in tutta la provincia di Bologna. E’ stato possibile realizzarlo grazie all’associazione italo-americana Luciano Finelli di Bologna.
Scarica l’opuscolo (pdf)

olas-picFlyer Oltre la Strada
Usa la forza della conoscenza. Articolo 18 e altre informazioni per la sicurezza e la tutela delle donne sfruttate.
Scarica l’opuscolo (pdf)

fioccobianco-picOpuscolo della Campagna Nazionale Fiocco Bianco
Uomini contro la violenza alle donne. Un impegno per costruire il futuro.
Scarica l’opuscolo (pdf)

Come posso aiutarti? Vademecum per aiutare una donna che subisce violenza, 2006 (Scarica pdf)

ATTI DI SEMINARI 

  • 12 settembre 2007: “Lavorare in rete con le forze dell’ordine“, Bologna.
    Relazione di Angela Romain (formato pdf )
    Relazione di Francesco Lonardo (formato pdf )
    Relazione di Alessandra Bagnara (formato pdf )
    Relazione di Angela Gamberini (formato pdf )
  • 5 giugno 2007: “Violenza alle donne: quando a subire sono le migranti”, Bologna.
    Relazione di Maria Teresa Montella (formato pdf )
  • 21 gennaio 2005: “Violenza assistita, violenza vissuta“, Bologna (formato pdf )
  • Settembre e giugno 2003: “Incontrare le donne migranti: identità e culture a confronto“, Bologna.
    Seminari teorici pratici di approfondimento nell’accoglienza di donne straniere in difficoltà.
    27.06.2003 (formato pdf ) – 23.09.2003 (2. formato pdf )

BIBLIOGRAFIE

VIDEO
PER LA VOCE DI OGNI DONNA: Casa delle donne di Bologna in video

La Casa delle donne per non subire violenza è nata da un gruppo di donne convinte che dalla violenza si può uscire. Un Centro antiviolenza che nasce dalle donne e sostiene le donne, ma lavora anche affinché a livello culturale la violenza maschile contro le donne non sia più legittimata.

Casa delle donne ringrazia Marcella Menozzi per l’impegno, la professionalità e l’ascolto che ci ha dedicato.

Qui potete trovare la versione estesa del video.

Riprese e montaggio Marcella Menozzi

Musiche Le chemin des Femmes “Iè gnabre, Muabo, Soliado em Danca” ; Marcella Menozzi “Sottostazione”; Nina Simone “Four Women”

FEMMINICIDIO: Nuove misure legislative e prevenzione
Convegno – Bologna, 29/11/2013 – Festival La violenza illustrata VIII Edizione. Giustizia Violata

STORIE DI DONNE
Storie di donne: cortometraggio tratto da fotoromanzo avente per protagoniste donne che vogliono dire no alla violenza.

Tre donne, tre storie, lo stesso fantasma da fronteggiare. La violenza contro le donne ha una natura “spettrale”, compare come e dove meno te la aspetti. Si nasconde in luoghi insospettabili come le mura di casa, come sa bene la moglie ferita e turbata della prima storia. Può parlare con la voce del proprio capoufficio e costringere al licenziamento, come capita, nella seconda storia, a Carla. Può, infine, celarsi nella tenerezza dei primi amori: succede, nella terza storia, alla giovane Agnese, filmata con l’inganno dal proprio ragazzo ed esposta alle molestie dei bulletti della scuola.
La violenza contro le donne è uno spettro che si nutre del silenzio delle sue vittime: l’unica possibilità di uscita per le tre donne è spezzare il cerchio del silenzio e chiedere aiuto.
Con Storie di donne, la Casa delle donne lancia un messaggio forte e chiaro: parlare della violenza sulle donne, renderla visibile attraverso mostre ed eventi culturali, dare al fenomeno la giusta risonanza sui media può aiutare le donne che la subiscono a entrare in contatto con i centri anti-violenza e a trovare il coraggio per uscire allo scoperto.

FACCENDE DOMESTICHE

Di grande interesse è il cortometraggio “Faccende domestiche“, disponibile in collaborazione con Arcoiris Tv, che ci porta all’interno delle mura domestiche per scoprire la sofferenza di tre donne come tante che ripercorrendo con la memoria la loro “storia d’amore” ci raccontano com’è difficile accettare il fatto di avere bisogno di un aiuto per uscire dal vortice della violenza e terrore che è diventata la propria vita.

Voci: Martina Bortignon, Barbara Esposito e Francesca Piatti
Ideazione, riprese e montaggio: Francesca Piatti 

Il Giornale della Casa delle donne

La Casa delle Donne News, il quadrimestrale della Casa delle Donne, è nato nel 2002 per far conoscere la realtà della nostra Associazione e l’attività del centro antiviolenza. Nel 2012 è stato deciso di chiudere le NEWS per mancanza di fondi necessari per la stampa e diffusione.

Qui puoi leggere il giornale dal 2005 al 2012 in formato PDF